Come già segnalato altrove, trovo utile la funzione presente su altri sistemi di navigazione, di indicare la presenza di traffico sul proprio percorso, in modo continuativo a video. Ad esempio un noto competitor utilizza i colori verde, arancio e rosso con cui scrive l’ ora di arrivo prevista. E’ in verde se non incontreremo traffico, arancio se ci saranno dei rallentamenti, rosso se ci saranno code.
Un altro sistema presenta una barra a lato, dove indica un po’ tutto ciò che incontreremo di anomalo sul percorso, quindi non solo traffico ma anche pericoli, autovelox e pattuglie.
Penso possa essere utile
Ma Waze lo fa (se tieni la connessione di rete attiva).
Giallo se c’è poco traffico, arancione se è moderato, rosso se il traffico è molto intenso.
Inoltre sull’itinerario ti appaiono le icone del traffico segnalate dagli altri utenti, così come i pericoli e gli autovelox mobili (icona della polizia).
L’ora prevista è in basso al centro, bella evidente (si aggiorna da sola se il traffico aumenta o diminuisce).
Negli ingorghi la barra di lato ti indica a che punto sei del rallentamento e quanti minuti mancano alla sua fine.
Certo. Però con Waze, tutte le info le vedi soltanto quando pianifichi il percorso. Dopodichè sparisce, e potrai visualizzarlo soltanto se clicchi sulla barra dell’orario di arrivo. Credo utile invece la segnalazione, perchè TomTom, per esempio, ha la barra laterale fissa che ti segnala sempre i prossimi chilometri con tutti i suoi impedimenti…traffico, lavoro o velox. Non sarebbe male
Si e no; mi spiego meglio.
A parte che tutte le info relative al percorso che vedi alla partenza le puoi riavere in qualsiasi momento cliccando su Itinerari (l’opzione che ti consente di cambiare itinerario durante il tragitto, mostrandoti i tre più veloci), man mano che avanzi lungo il tuo itinerario riesci a vedere le strade colorate a seconda del traffico, le segnalazioni inserite dagli altri utenti (traffico, pericoli, autovelox, etc). Inoltre, se “navighi” sulla mappa, spostandoti in avanti rispetto alla posizione attuale, puoi vedere in anticipo cosa ti aspetta. Certo, non è il massimo perché ti costringe a togliere una mano dal volante e distrarti qualche istante se non hai un passeggero che lo faccia al tuo posto.
Potresti, comunque, suggerire la modifica.
Credo, comunque, che il team di Waze cerchi sempre di bilanciare le tante informazioni che può mandare a schermo con l’eccessiva occupazione di spazio a danno della leggibilità.
Mi spiego meglio: TomTom è un navigatore con il suo schermo più o meno grande, sul quale viene customizzata l’applicazione, mentre Waze è un’applicazione per telefono che, nella maggior parte dei casi, ha uno schermo più piccolo del TomTom, quindi più lo riempi di informazioni, meno queste sono leggibili.
Se guardi sul forum, ci sono utenti che lamentano l’eccessivo spazio occupato da alcune icone.
Purtroppo è difficile accontentare tutti, da chi viaggia in macchina col tablet attaccato al parabrezza, a chi usa un telefono col display da 3,5"
TomTom è un navigatore con il suo schermo più o meno grande, sul quale viene customizzata l’applicazione, mentre Waze è un’applicazione per telefono che, nella maggior parte dei casi, ha uno schermo più piccolo del TomTom, quindi più lo riempi di informazioni, meno queste sono leggibili.
Se guardi sul forum, ci sono utenti che lamentano l’eccessivo spazio occupato da alcune icone.
Purtroppo è difficile accontentare tutti, da chi viaggia in macchina col tablet attaccato al parabrezza, a chi usa un telefono col display da 3,5"
In realtà io mi riferivo all’app per iphone, che ha la barra laterale.
Credo che togliere le mani dal volante sia sempre pericoloso. Difatti waze si accerta sempre che tu sia passeggero, prima di intervenire (ma non lo fa se vuoi scorrere la mappa).
Credo che una barra laterale, uguale a quella che trovi se c’è il tutor o un ingorgo, magari semplicemente con i colori senza simboli, potrebbe essere utile.
Chiedo anche: come è possibile che a determinate ore alcune strade, ogni giorno, appaiono come trafficate, senza che ci sia un filo di coda?
Penso sia perchè Google (Waze), tiene memoria dei giorni di coda e degli orari, e poi fa una previsione, piuttosto che riportare le reali condizioni.
Siete daccordo?
Può capitare che ci siano segnalazioni errate (un utente che va piano per altri motivi o che si diverte a segnalare situazioni inesistenti, per esempio), però mi pare di capire che tu hai un esempio di strada a certe ore sempre sgombra eppure sempre indicata come trafficata: ho capito bene?
Nell’algoritmo di calcolo dei percorsi, Waze tiene conto anche dei dati storici, ma questo non dovrebbe avvenire nelle segnalazioni a schermo di traffico rallentato.