[UREQ] Nuovo sistema di alerting

Buongiorno a tutti.

Stavo pianificando i nuovi sistemi di alert per UREQ ed è saltato fuori un problema a cui non avevo pensato.
Nella versione attuale la richiesta di informazioni veniva fatta via PM, ed era l’account dell’unlocker che scriveva all’account dell’editor.
Questo permetteva all’utente di rispondere direttamente all’unlocker specificando i dettagli richiesti facendo reply dal forum.

Con la nuova versione potremmo sostituire il defunto sistema dei PM usando la mail o i Direct Messages di Slack, ma:

  • Se usiamo la mail e mettiamo noreply@waze.tools come mittente, la risposta non la leggerà mai nessuno.
  • Se usiamo la mail e mettiamo come mittente la mail dell’unlocker si stabilisce una connessione diretta tra i due, ma mandare in giro la mail dell’unlocker mi piace poco.
  • Se usiamo i DM di Slack il mittente è sempre il BOT che genera il DM. Il vantaggio è che l’alert è immediato, ma i reply non arriveranno mai da nessuna parte.

Nel caso di Slack c’è da dire che potrei modificare l’applicazione in modo da includere nell’alert un link utilizzabile dell’editor che vada direttamente su UREQ e permetta di accodare info alla richiesta, ma questo richiederebbe un bel lavoretto di gestione del frullio di messaggi che vanno e vengono, con le conseguenti contromisure da prendere per evitare abusi di spam e bot vari.

Quindi la domanda è: quanto è usata la funzione di richiesta di informazioni?
Vale la pena di mettere in piedi la gestione della coda di messaggi?
E se la funzione dovesse essere eliminata, sarebbe un problema?

Datemi qualche idea, e ditemi che ne pensate.

1 Like

Ciao Fmondini,
se invece si crea in UREQ Tool un elenco delle sole richieste aperte dell’utente loggato?

Così quanto si entra si può vedere le sole eventuali richieste pendenti, sbloccate, senza vedere la lista generale.

Magari con un flag “eseguito”.

In questo modo basterebbe un semplice messaggio privato su Slack all’editor con indicato “Id xxx sbloccata” e di conseguenza, l’interessato, andra su UREQ TOOLS a prendersi l’eventuale permalink se non sel oricorda.

Ovviamente per chi sblocca tutto rimarrebbe uguale…

Spero di essermi spiegato bene… :roll:

Davide, quello che suggerisci tu già esiste: https://ureq.waze.tools/user/
Fai login con le tue credenziali di AUTH e vedi lo storico delle tue richiesta con il relativo stato.

Io ho bisogno di un sistema per fare in modo che chi sta sbloccando possa chiedere info all’editor prima di sbloccare.

Per quanto mi riguarda posso dire che le richieste di informazioni non sono molto frequenti e quando ci sono in genere sono rivolte a editor occasionali il più delle volte non presenti su Slack, i quali comunque raramente si accorgevano del PM e di conseguenza raramente rispondevano alle richieste di informazioni.
Se invece ho bisogno di chiedere informazioni a editor più attivi e reattivi di solito lo faccio su Slack.

Forse sto dicendo una grossa cavolata ma provo a dare il mio contributo.

Si crea un sistema che in caso di richiesta di chiarimenti porta al profilo del richiedente lo sblocco e da lì lo sbloccatore chiede tramite messaggio chat direttamente a chi ha richiesto lo sblocco.

La stessa cosa potrebbe essere fatta per confermare (solo se richiesto) l’avvenuto sblocco o il rifiuto dello sblocco.

Ora i messaggi già arrivano sul client in beta, se il progetto continua a breve arriveranno a tutti.

Ora “fulminatemi”…

Nessun problema ad utilizzare la mail; basta che ogni “sbloccatore” abbia un indirizzo dedicato a Waze, si evita di dare in giro quello effettivamente privato.

Secondo me è fondamentale che possa esserci una comunicazione bidirezionale tra utente e sbloccatore, tenendo conto che l’utente non necessariamente è iscritto a Slack, specialmente se è alle prime armi.

E’ importante che il richiedente sappia quando la sua richiesta viene elaborata, altrimenti è costretto a ricontrollare a mano ogni tot e, alla fine, si stufa e abbandona.

Diventa però necessario a mio avviso che chi chiede lo sblocco si registri su UREQ e autorizzi esplicitamente ad utilizzare la sua mail per la risposta.
Senza autorizzazione non sarà possibile entrare nel sistema e tantomeno chiedere sblocchi.
Una volta che lo sblocco sarà avvenuto partirà il messaggio mail che come già succedeva prima avvisava che se non era necessario di non rispondere.

Le mie richieste di info sono molto poche direi meno dell’1% degli sblocchi che faccio.
Anche io sinceramente come Iole stavo valutando la possibilità di usare la nuova chat al posto dei PM, ma eventualmente solo per le richieste di maggiori info o se l’utente non è già scritto su slack. Bisogna solo capire però quanto carico di lavoro comporta a Fulvio questa soluzione per implementarla e cosa comporta questa soluzione a chi sblocca.Se posso scegliere preferire ricevere/inviare i messaggi di avvenuto sblocco con i DM di Slack o al max con email del tipo noreply@waze.tolls ed evitare che il mio indirizzo email personale (anche se usata solo per Waze), finisca nelle rubriche degli utenti e che poi sia eventualmente usato da qualche hacker come nickname per inviare spam in giro per il mondo come se le avessi inviate io, correndo così il rischio di finire in qualche blacklist.

A questo punto io distinguerei tra due tipi di comunicazione:

Comunicazioni a senso unico (UREQ -> Utente)
come ad esempio Presa in carico e Sblocco fatto/rifiutato
a scelta dell’utente al momento dell’invio della richiesta tra:

  • Direct Message su slack per chi ha l’account e ha volontariamente fornito il suo ID in AUTH
  • eMail proveniente da noreply@waze.tools da mandare all’indirizzo che l’utente ha già fornito a waze (quindi uso già autorizzato)
    Comunicazioni bidirezionali (UREQ -> Utente -> Unlocker)
    Richiesta di informazioni

Le possibilità sarebbero:

  • Link alla pagina del forum per usare la chat - Potrebbe essere un problema, perché il link priva voleva il nome utente (es. …&u=fmondini) mentre ora vuole solo l’id (es. …&u=10306991) che io ovviamente non so dove andare a prendere

  • Gestione delle comunicazioni all’interno di UREQ tramite coda di messaggi: Nella mail (o nel DM) che riceve l’utente ci sarà un link che porta alla gestione della messaggistica di UREQ legata a quella particolare richiesta, qualcosa come un elenco di commenti sotto alla richiesta. Ogni inserimento di un nuovo commento dovrà avvertire l’utente (via mail o DM) che c’è una nuova comunicazione. Ovviamente, in caso di DM, anche l’unlocker dovrà aver inserito il suo SlackID in AUTH.

  • Conversazione via email tra i due. Usare la mail dell’unlocker non mi piace, ma non vorrei nemmeno passare il tempo a creare nuovi indirizzi email @wazeitalia.it per ogni nuovo unlocker… da vedere bene.

Faccio una premessa, apprezzo il lavoro e l’impegno di Fulvio, ma visto che adesso c’è un sistema nativo nel WME per chiedere gli sblocci perché non usiamo quello?
Finché non c’era un sistema ufficiale capisco la necessità di inventarsi qualcosa ma adesso che c’è un sistema integrato tra WME e Forum non vedo perché non usarlo.
Basta chiedere l’abilitazione del forum italiano e far convergere le varie richieste nelle pagine del forum delle singole Regioni/Province, da lì l’utente e l’editor possono contattarsi anche usando la nuova chat e gestire tutte le richieste, ogni sbloccatore attiva le notifiche nel topic della propria Regione ed il problema è risolto.

Non sapevo ci fosse qualcosa del genere…
Mi date maggiori info?

  1. L’utente seleziona i segmenti di cui vuole chiedere lo sblocco nel WME e clicca il pulsante della condivisione a destra
  2. dalla finestra che appare sceglie l’opzione condividi sul forum
  3. seleziona l’opzione che vuole sblocco, modifica, chiusura (adesso è vuoto perchè non abbiamo richiesto l’attivazione in Italia)
  4. si apre la pagina del forum con un post dove l’utente può aggiungere maggiori dettagli.
    Video tutorial (in Italia adesso con sistema disattivato)
    Video Tutorial in Francia con sistema attivo

Non sarebbe male il sistema nativo del WME segnalato da Marco (ovviamente senza togliere l’ottimo lavoro svolto da Fulvio con la piattaforma Waze Tools).

In merito al Tutorial con il sistema attivo, non mi è chiaro una cosa:
dopo aver inviato una richiesta (sblocco, modifica o chiusura) come si viene informati che la richiesta è stata processata/eseguita ??
Tramite la CHAT ?

Grazie!

Una volta che l’editor ha eseguito la richiesta risponde al post da te inserito, può comunque rispondere anche tramite la chat se magari avete già avviato una conversazione sulla richiesta specifica.

Non vorrei sbagliarmi …ma parecchi anni fa la stessa cosa era stata inserita da Giovanni nel Tool boox.

Il sistema porterebbe ad avere le richieste di sblocco sul forum.
Ricordo che noi avevamo questo sistema nel 2011-2013…e dopo alcune centinaia di pagine di richieste di sblocchi …è stato sviluppato il foglio sblocchi da Francesco e poi UREQ da Fulvio.

Posso anche sbagliarmi…ma se ho ragione vogliamo tornare indietro di 10 anni.

@Giovanni si potrebbe ricollegare Toolbox ai ns fogli di sblocco ?

Non ho pero capito come questo sistema risolverebbe il problema delle Alert

Grazie

io attenderei fino a che la chat non funzioni al meglio, altrimenti si rischia un allungamento enorme nei tempi di gestione delle richieste

Sto aspettando chiarimenti dalla Francia, la posterò appena ricevuta

In ogni caso leggendo le varie richieste ogni contatto con i singoli richiedenti è fatto sul Forum ad ogni singola richiesta

In pratica chi vuole seguire gli sblocci o comunque le richieste di modifica o di inserimento delle chiusure basta che si iscriva al topic sul forum e riceverà le notifiche via e-mail.
Quindi potrà rispondere dal forum ed utilizzando anche la nuova chat per contattare il richiedente.
Secondo me non si tratta di tornare indietro di 10 anni, poiché useremmo il sistema nativo del WME e non uno script esterno come fu con il TB.