Salve a tutti,
ho notato che alcune strade hanno velocità medie di percorrenza impossibili, 1000-3000 km/h.
Volevo chiedervi com’è possibile ciò e come lo risolvete?
Intanto non ho trovato altra soluzione che cancellare il segmento e rifarlo.
Saluti
Francesco
Qui http://userscripts.org/scripts/show/141050 scarichi il file cliccando su Install.
Chrome ti avviserà che non è possibile installare estensioni ecc.ecc. :?
Menu -> Strumenti -> Estensioni e ci trascini dentro il file 141050.user.js che hai scaricato.
Quando seleziono un segmento compaiono le velocità medie nelle due direzioni ed un orario.
Domanda: a cosa si riferisce l’orario? La velocità media non cambia in funzione dell’orario, del giorno della settimana, delle festività, etc.? http://prntscr.com/11zjpy
Grazie per la spiegazione.
L’altra domanda consiste, se qualcuno lo sa, se waze per il calcolo dell’itinerario usa sempre la stessa media (ovviamente in mancanza di dati aggiornati da qualche utente che in quel momento passa di la’), oppure ha un sistema più sofisticato che utilizza solo i dati più significativi per quella data ora, giorno della settimana, mese, Pasqua, ferragosto o altro giorno significativo per una corretta valutazione dei tempi.
Spero di essermi spiegato.
Sent from my iPhone using Tapatalk 2
AM Pisa e Ciro’ Marina
Ho la sensazione che highlight script non funzioni bene, mi è capitato che tornando più volte sullo stesso segmento dava velocità media diverse.
È capitato anche a voi?
No, ma questo mi fa pensare che, correttamente, waze utilizza per calcolare la velocità media solo i dati significativi relativamente all’ora ed al giorno in cui si voglia estrapolare il dato. Per fare un esempio: sarebbe assurdo utilizzare i dati rilevati alle 3 di notte se voglio calcolare la velocità media all’ora di punta.
Qualcuno può confermare questo metodo di calcolo? Altrimenti cosa si intende per “velocità media”?
Sent from my iPhone using Tapatalk 2
AM Pisa e Ciro’ Marina
Tempo addietro se ne era parlato sul forum. Quello che so io è che Waze usa le 24 ore giornaliere divise per periodi di 30 minuti (quindi 48 periodi).
Che sappia io non fa differenza tra giorni della settimana o periodi diversi dell’anno (ma potrei non essere aggiornato su questo)
Waze registra la velocità media di ogni singolo segmento dividendo la giornata in blocchi di 30 minuti, utilizza il seguente criterio: se ha dati attuali (perché un wazer è passato da quel segmento nell’ultima mezz’ora) allora usa quello, altrimenti fa una ricerca nello storico. Naturalmente su strade poco battute dai wazer i dati saranno più generici, mentre su strade più frequentate i dati saranno più realistici.
Facciamo un esempio, se A passa per la prima volta su un segmento appena creato, alle 7 di mattina, waze registra la velocità ed usa quel dato per le 24 ore, ora mettiamo che B passa alle 13, allora waze fa la media delle velocità di A è B, e così via. Naturalmente su una strada molto battuta la media viene ridotta nel tempo fino ai famosi blocchi di 30 minuti.
Lo storico è relativo ad ogni singola giornata dal momento in cui il segmento è stato creato. Per questo è importante cercare di non cancellare o modificare segmenti che vanno bene. Se per esempio un segmento ha 5 anni, il sistema sa che mediamente il giorno 25 Aprile alle ore 13 quel segmento ha una determinata velocità media. Per questo è anche importante guidare con Waze acceso anche se non lo si dovesse usare, lui intanto registra la velocità.
il 28 aprile ho modificato questo segmento perchè riportava una velocità media di circa 5000 km/h. Non ho cancellato il segmento ma, visto che porta ad una strada privata, ho modificato lo stato “street” in “strada privata” per evitare che chi si trovasse su via fiorentina possa essere erroneamente portato fuori strada. Oggi ho riguardato il segmento e riporta una velocità media pari a 43 km/h. Sapete dirmi cosa è successo?