È appena uscita la versione 1.7, scaricabile come sempre dall’iTunes Store
ora devo scappare in ufficio, appena ho un attimo di tempo posto un changelog o qualcosa del genere
–edit
[i]Fra le principali novità spicca la possibilità di scegliere fra un massimo di 3 diversi percorsi alternativi per arrivare alla meta, con l’indicazione dei tempi previsti di percorrenza ed un anteprima grafica sulla mappa.
È stata inoltre aggiunta una scoreboard per controllare in ogni momento la propria posizione nelle diverse graduatorie: italiana, europea, settimanale e generale.
Ricordiamo inoltre che da qualche settimana, già con la versione 1.6, sono diventate finalmente disponibili le indicazioni vocali in italiano.
L’integrazione con l’iPod è migliorata, ed ora il volume della musica viene automaticamente abbassato durante le indicazioni vocali per facilitarne la comprensione.[/i]
bhè, come prima cosa vediamo che esiste una nuova interfaccia, i report vengono segnalatai in alto al posto del pulsantino per configurare waze. in basso a destra troviamo una freccia che “tappandola” ci permette di andare nelle impostazioni e di vedere la classifica. dall’app store sembra che abbiano aggiunto delle lingue e corretto alcuni bug (che non vengono specificati)
Ho testato le beta per un paio di settimane e si è sempre comportato bene.
Stamattina ho installato la 1.7 finale circa 2 minuti prima di uscire di casa quindi l’ho usata per circa 13km e non ho avuto particolari problemi.
A un certo punto s’è imbambolato a calcolare la strada per 100m, ma è una zona dove in questi giorni ho fatto delle modifiche alla mappa quindi potrebbe esserci stato semplicemente un problema di editing (fino a 2 giorni fa non aveva problemi).
Appena installata. Stasera e domattina la provo e ti saprò dire di più.
Per ora non mi piace che abbiano spostato il tasto dei report attivi in alto che quindi costringe a due tocchi sullo schermo (mentre si guida magari), quando le impostazioni, una volta settate, si cambiano si e no una volta nella vita.
Vedremo il fixing della posizione gps.
I report vengono in ogni caso mostrati ogni volta che ti fermi (a un semaforo o roba simile), sinceramente non mi capita quasi mai di dover aprire manualmente il menu.
Riguardo ai satelliti, mi sembra di aver capito leggendo in giro che non ci sia una regola precisa. In generale è rapido, però può succedere che ci metta più tempo. A me di solito ci mette sui 5-10 secondi… ma capitano volte in cui ce ne mette 3 e altre in cui ce ne mette 20.
A Roma mediamente ci sono una trentina di report la mattina e le pause al semaforo (per me) sono rare e quindi non riesco a visualizzarle tutte quelle interessanti. Forse il mio caso è particolare ma io attraverso mezza città per andare da casa al posto di lavoro, percorrendo mediamente 37km e quindi anche le info relative all’altra parte della città mi tornano utili e quindi, oltre a controllare iTraffic, do una guardata ai report di Roma, di Ingorghi e di incidenti.
speriamo dipenda dal sole perchè col Car Kit della TomTom, a volte ci impiega anche un buon minutino per fissare. Con la 1.4 e precedenti, ci metteva pochissimo.
Beh in teoria è Waze stesso a tenere in conto la situazione del traffico… quindi leggere o meno gli avvisi non è poi così fondamentale. Se in una strada c’è traffico Waze ti farà passare direttamente da un’altra parte… quindi anche se non sai esplicitamente che in via XY c’è un ingorgo non cambia gran che. Certo, bisogna arrivare al punto in cui ci si fida del tutto di Waze, perché tanto “lui sa cosa è meglio per me” :lol: Nelle tratte che percorro io ormai posso farlo (mi ha fatto scoprire 3-4 strade diverse per fare casa-ufficio, e cambia regolarmente fra una e l’altra in base ai giorni), non so come sia da te.
No, purtroppo non posso ritenere Waze affidabile. Basta vedere cosa fa quando torno a casa col calcolo del tragitto.
Comunque, ieri e stamattina ho notato dei tempi molto ridotti per il fixing gps ma ahimè, ho notato un difettuccio sulla visualizzazione di messaggi a video.
Quando dice quanta strada manca, sovrappone le scritte nella barra messaggi in basso, di fianco alla svolta da effettuare (quando si sta seguendo un percorso calcolato). Ho catturato l’immagine che poi posto.
Poi oggi ha dato un errore di server quando ho premuto il tasto per vedere i percorsi alternativi. Il percorso principale me lo ha fatto comunque vedere.
apprezzo, tra le altre migliorie inserite, il fatto che ora il tasto per tornare alla mia posizione sia stato ingrandito. prima, soprattutto durante la guida, era abbastanza difficile da “centrare”.
Volevo fare una proposta (sempre se non l’ha già fatta qualcun’altro): le gallerie! Sarebbe bello poter indicare quando una strada è in galleria in modo che poi (magari) il navigatore continui ad indicare la posizione anche quando non c’è più segnale (magari ipotizzando che la velocità rimanga costante)…un po’ come avviene su tomtom o simili. E magari visualizzare sulla mappa la strada con una colorazione diversa.
strano, l’ho acceso anche io ma non mi ha proposto niente di simile…il fix è stato veramente rapido oggi ma tutte queste info non mi sono arrivate…macneo ne sai niente?
a me ieri non è comparso, però c’è una schermata sul blog quindi confermo sia una funzione che esiste:
fa parte del processo di apprendimento: se l’ora e il posto sono sempre gli stessi, Waze dovrebbe imparare le tue abitudini ed essere quindi in grado di suggerirti la destinazione senza doverla indicare a mano.
forte…comunque ho provato a fai tap sulle alternative ma non me ne dava, mi dava solo un tracciato…strano…di strade alternative per il giro che ho fatto ce ne erano…e anche tante, magari un po’ più lunghe, quella che mi suggerisce waze è quella che faccio sempre…vediamo se apprende i miei percorsi, carino veramente
ps. credo che comprerò il TomTom CarKit…il GPS a volte canna di brutto e non mi da le indicazioni su dove girare
suggerimento per la prossima versione: aggiungerei la possibilità che waze desse le indicazioni consecutive per strade molto vicine, esempio: se devo girare a sinistra e dopo 10 metri devo girare a sinistra penso che sia opportuno che waze dicesse “tra 200 metri girare a sinistra poi girare a destra”, ora come ora mi sembra che la seconda svolta la segnala solo dopo aver fatto la prima quindi sei costretto a girare…con il freno a mano :lol: