ciao.
è avvenuto tempo fa l’acquisto da parte di google e sapevamo che ne avrebbe usufruito approfittando dei dati presenti nelle mappe e nelle segnalazioni.
credevo che ne avrebbe tratto vantaggio anche waze da questo acquisto, ma per ora non ho visto nulla di tutto ciò.
chi ne ha tratto vantaggio invece è google maps in cui ora, anche in Italia, sono presenti tutte le segnalazioni che noi facciamo da waze. ma su maps non c’è alcun modo per segnalare.
questo significa che noi non ci aiuteremo solo tra wazer, ma andremo anche ad aiutare chi utilizza maps, che per tutta risposta per limitazioni teciniche anche volendo non può aiutarci non potendo segnalare nulla.
io credo che un conto era quando ci scambiavamo informazioni tra noi e un conto è che ora ne approfitta chi non alza un dito per segnalare nulla e noi stiamo quasi lavorando per loro, visto che da loro non riceviamo nessun tipo di aiuto nelle mappe in cambio.
io potrei ad esempio da domani iniziare a usare maps, avendo tutte le segnalazioni di waze, e fregarmene di segnalare…
a voi sembra giusta e eticamente corretta una cosa del genere??
non sarebbe stato il caso di far trarre vantaggi anche a waze da ciò?
Google e Waze non hanno fatto un accordo, una fusione o una collaborazione.
Google ha acquistato Waze e ha pagato profumatamente!
In questo non ci vedo nulla di eticamente scorretto.
Che poi la cosa mi garbi, questo è un altro paio di maniche …
Certo, infatti non parlavo di "scorrettezze " sull’acquisizione, ma su come è trattato l’utente waze in tutto ciò.
A me la cosa ammetto che mi ha lasciato un po’ con l’amaro in bocca, perché viene preso il nostro lavoro svolto a gratis, ma mi sarei aspettato anche qualche vantaggio per noi…ad esempio anche migliorando l’applicazione di waze che dal punto di vista tecnico non è il massimo (lenta e risoluzione non precisa sul mio schermo ) invece non si è visto nulla a vantaggio di waze.
Comunque se sono fuoriluogo la chiudiamo qui. Volevo solo sentire Cosa ne pensavano di ciò anche altri, e quindi se erano dispiaciuti, indifferenti o altro
Penso che sia ancora decisamente presto per vedere tutti i frutti dell’unione con Google. Tieni conto che per minimo 2 anni dall’acquisizione Google per legge (statunitense mi pare) deve mantenere separati i due servizi, pena violazione dell’antitrust.
Inoltre credo che i maggiori vantaggi saranno “sottopelle”, cioè con la potenza di calcolo e le capacità tecniche che Google può offrire a Waze.
Io rimango ancora nella fase “stiamo a vedere con fiducia”.
Comunque ora che ci penso, considerando che le segnalazioni su maps riportano la scritta “via waze app” potrebbe anche essere una buona pubblicità per il momento…
Nel futuro spero anch’io di vedere i vantaggi dell’acquisizione da un punto di vista software a vantaggio di waze.
questione di fattibilità…importare dati da waze su una mappa che prevede già la presenza di quel tipo di dati è a costo quasi zero…sarà un webservice da leggere…
implementare la segnalazione in un’applicazione che non ce l’ha affatto è altra cosa…