Aggiornamenti traffico sempre meno affidabili

Buongiorno, pur essendo da tempo un fedele e soddisfatto utilizzatore di Waze sto riscontrando una sempre minore affidabilita’ delle segnalazioni sul traffico. La cosa mi sembra incoerente rispetto al costante aumento del numero di Wazers, il che dovrebbe migliorare la precisione di tali segnalazioni. Cio’ che noto principalmente e’ un costante ritardo di aggiornamento, cioe’ spesso transito per strade segnalate in rosso che in realta’ si sono sbloccate gia’ da tempo. Vorrei anche rendermi utile con una funzione tipo “pollice verso” (come gia’ esiste per pericoli, incidenti, ecc.), ma non mi pare disponibile. Il server di Waze dovrebbe comunque rilevare che, se sto viaggiando a 90 km/h su una strada cosiddetta “rossa”, c’e’ qualcosa di incoerente :slight_smile:

Qualcuno riscontra lo stesso fenomeno e/o riesce a darmene una spiegazione? Grazie.

P.S. viaggio tutti i giorni dalla zona di Lecco in direzione di MI Linate, via Tangenziale Est.

Sì, ne abbiamo già discusso in questo thread che ti invito a leggere: https://www.waze.com/forum/viewtopic.php?f=29&t=259326

Benchè i wazer stiano aumentando (ma sarà vero?), secondo me pochi sanno che bisogna tenere l’applicazione sempre attiva anche se si conosce il percorso. Imho questa è una grossa limitazione rispetto al “cugino” google maps, che invece trae beneficio sempre e comunque da qualsiasi terminale Android con la localizzazione GPS attiva, senza costringere ad avere Gmap attivo.

PS
nei canali ufficiali e su facebook cercate di ricordare a tutti i wazer di tenere l’applicazione attiva sempre e comunque, invece di tante str…ate come spotify, i punti, le voci famose etc etc.

Ciao, intanto grazie per la risposta. Mi consola sapere di non essere l’unico che riscontra questi problemi. Ho letto il thread che hai linkato: interessanti queste comparazioni tra Gmaps e Waze, farò qualche esperimento col primo prossimamente. Per la verità pensavo ci fosse maggiore integrazione tra i due sistemi.

Quanto al tenere sempre aperto Waze, con me sfondi una porta aperta. D’altra parte è indispensabile per il concetto di collaborazione su larga scala su cui si fonda il progetto. Immagino però che molti non ci pensino o semplicemente se ne freghino (“uso Waze solo quando devo fare una strada che non conosco”).

Da qualche release è possibile concedere a WAZE i permessi per monitorare la posizione anche se l’applicazione non è attiva.
L’opzione si trova in Impostazioni>Privacy>Posizione sempre attiva

Abilitare questa opzione permette fra le varie cose a waze di mandare in anticipo degli avvisi push sul proprio cellulare di Traffico anomalo (incidenti, blocchi traffico, …) soprattutto negli orari in cui uno o sta per andare al lavoro o sta uscendo per tornare a casa.

Si, questa opzione è molto utile, ma sembrerebbe venga utilizzata solo per la gestione delle notifiche push sul miglior orario per partire ad un evento di calendario.

Su che base … sembrerebbe?

“Waze può controllare la tua posizione anche quando non stai utilizzando l’app per fornirti notifiche per viaggi pianificati, aggiornamenti sul traffico, assistenza al parcheggio e altro”… Questo è ciò che si legge in corrispondenza del settaggio sulla privacy sul client, sembra quindi la richiesta all’autorizzazione ad utilizzare la propria posizione per dare maggiori funzionalità a me, piuttosto che fornire i miei dati di movimento alla comunità. Magari servisse anche a trasmettere i miei dati di spostamento. Purtroppo qui nessuno sa con precisione come funzionano gli algoritmi di Waze, tu sei sicuro? Qualcuno qui lo sa di preciso?

Non credo di sbagliarmi, ma “aggiornamenti sul traffico” indica proprio il fatto che venga monitorato il proprio spostamento per aiutare l’algoritmo al calcolo dell’ETA

Estratto da Wazeopedia:

===============================================================================
Just drive around with Waze turned on

The easiest way to improve Waze is just drive around with Waze turned on.

Every time you travel, even if you are not using Waze to guide you, turn it on. You don’t have to do anything. Waze will use the information from your journey to calculate average road speeds at the time you are driving, check for errors and improve road layout, and learn the direction of roads and which turns are allowed. However to avoid errors, these automatic updates need many, many accurately recorded routes before making an automatic change.
When you later use Waze for directions, you’ll benefit from better routes using the information you helped collect
You don’t need to make special trips with Waze. In fact Waze works best on your regular trips and commuting
With Waze on, you’ll get free road reports on local traffic conditions automatically
If you travel to areas that are unmapped in Waze, you might try recording a new road. Just one button starts you on a map-making trip.

Cercando di trarre beneficio dalle fonti ufficiali a nostra disposizione si evince che, al momento è indispensabile tenere acceso Waze perché le informazioni sull’intensità del traffico vengano correttamente allineate.
Torno a dire che mi piacerebbe molto che questo vincolo fosse eliminato, ma ad oggi non mi pare ci siano informazioni ufficiali da Waze a tal proposito.

D’altronde fosse vero e tale funzionalità fosse già stata implementata (non intendo i dettagli tecnici), l’avrebbero già sbandierata a tutta la galassia :smiley: