Strade Statali e Regionali ancora dubbi

Ciao a tutti, allora, io ho ben chiare le tipologie di strade, ma le uniche che ancora mi lasciano un po’ perplesso sono le SS e SR che secondo le istruzioni andrebbero editate come Minor Highways (anche se questo ha come conseguenza che durante la navigazione la voce invece di dire “gira a destra” dice “uscire a destra” che a parer mio stona un po’), nelle istruzioni si specifica che però le SS e SR che attraversano le città devono essere editate come Primary Street, ecco, voi come agite in base a questa regola? Le SS e SR attraversano sia città, cittadine e paesi, come va applicata questa regola? Bisogna editarle come Highways solo nei tratti bucolici e in prossimità di un qualunque paese convertirle in Primary ottenendo delle Highway frammentate, oppure solo in prossimità di città e cittadine importanti? Ho cercato di farmi un’idea girando con l’editor per le città italiane ed ho notato che ognuno fa un po’ come gli pare, c’è chi fa tirar dritto le highways sia fuori che dentro le città e c’è chi si ferma in prossimità di grandi città ma non nelle città e cittadine. Insomma, vorrei applicare le regole del Wiki e del Forum nella maniera più ligia possibile ma per quanto riguarda questo tipo di strade mi lasciano ancora un po’ confuso.

Grazie a tutti.

Sì, è vero che c’è una regola magari non chiarissima, ma secondo me ci si può aiutare ragionando su come Waze usa i diversi tipi di strada.
Le minor highway sono privilegiate nei percorsi più lunghi, cioè Waze non usa strade minori a meno che non siano molto più convenienti. Allora sta anche a noi aiutare Waze a capire quale sia la strada più efficiente per un percorso lungo:

  • quando una statale attraversa piccoli paesi difficilmente ci sono altre alternative, quindi io la lascio minor highway;
  • quando attraversa cittadine e città, di solito ha come alternativa una circonvallazione o tangenziale, quindi io la degrado a primary.
    Questo è il mio punto di vista personale!

Si infatti è proprio come la penso io, però prima di prendere una decisione di testa mia volevo sentire altri pareri per creare una cosa omogenea in tutta Italia.

Condivido alla lettera quanto riportato da AndreaDFC, è stato molto chiaro ed esaustivo.

Quando ho cominciato ad editare, non so perché, ero convinto che anche il limite di velocità della strada fosse tra i valori utilizzati per il calcolo della velocità attesa di percorrenza dei segmenti.

Successivamente ho letto che questo valore non viene considerato.
Ciò nonostante continuo a declassare a Primary le Minor nel tratto in cui attraversano un centro abitato. Oltre alla velocità più bassa, sono interrotte da incroci, striscie pedonali e spesso sono anche più strette, per cui non mi sembra concettualmente corretto che mantengano lo stesso grado, ed edito in questo modo indipendentemente dal fatto che esistano o meno circonvallazioni.

Credo comunque che sia uno dei rari casi in cui sia possibile scegliere come comportarsi e che l’esperienza di navigazione non cambi qualsiasi sia la scelta.

Duio

Ok quindi continuerò a editare come ho sempre editato. Grazie a tutti.

Ciao. Su questo problema vedo che c’è ancora molta confusione. Non voglio fare il saccente ma ci sono delle regole. La classificazione delle strade serve per far capire al navigatore quale percorso fare in base alle priorità dettate, più corto, più veloce ect ect. Declassare una statale da Minor H a Primary St, può far si che il navigatore trovi un percorso alternativo in quanto a parità di livello (primary) per lui sono tutte uguali e potrebbe scegliere un percorso più breve, ma contraddirebbe le indicazioni stradali che privilegiano la statale, creando confusione nel conducente. Testo volentieri il navigatore su percorsi urbani ed extraurbani e più di una volta mi ha indicato di deviare dalla strada principale solo perché la strada da lui scelta era di stesso livello ma più corta. Per chi non conosce la zona potrebbe trovarsi in imbazzo dover lasciare una strada principale per una strada laterale o un scorciatoia in mezzo ai campi. Stesso discorso per strade provinciali. L’uso delle regole e un po di buon senso, il navigatore deve aiutare non confondere il conducente.

Condivido l’Andrea-pensiero.
E’ una questione di pesi e misure. Credo sia il modo più equilibrato per gestire le tipologie di strade.
Mi piace portare un esempio che potrebbe rendervi l’idea. La Via Aurelia, che inizia a Roma, parte da una zona e in una “misura” che è solo una strada come le altre e infatti è una “street”. Poi, in concomitanza con altre strade che le gravitano intorno, assume maggiore importanza e diventa una “primary” (il tutto sempre dentro Roma). Quando diventa una “minor” è quando comincia ad assumere caratteristiche (doppia corsia per senso di marcia, jersey che separa i sensi di marcia…) da superstrada.
Roma è un esempio raro che è una grande città ma rende l’idea di come modulare la tipologia di strade in base alla importanza che assume la strada nella viabilità nelle varie zone che attraversa.

Paolo

Scusate mi risolvete questo dubbio…? Voi quindi dite che privilegia la tipologia di strada nella creazione del percorso… ma io sapevo che soprattutto la velocità media dei segnali gps fosse la discriminante per scegliere la strada più veloce… e secondo me è giusto che sia così (anche perché ancora la tipologia di strade non è editata correttamente)
facciamo un esempio estremo ho due strade parallele lunghe uguali: ho una minor highway che presenta semafori, è sempre trafficata… quindi la sua Vmedia è di 30 km/h; e ho una primary che presenta una Vmedia di 50 km/h…
voi mi state dicendo che sceglie la minor??? -.-

Se fosse come (per me più corretto) dico io, comporterebbe ad esempio che un piccolo centro che ha una specie di tangenziale e una statale (quindi magari segnalate tutte e due come minor) sceglierà cmq quella più veloce (probabilmente la tangenziale)…

Oppure può anche accadere che in centro a un piccolo paese passa una SP segnata come primary e la tangenziale (minor highway) faccia un megagiro attorno al paesino (costruita solo per togliere i camion dal centro)… sarebbe giusto che come più veloce, se risulta effettivamente così, venga scelta la primary che passa per il centro!!

Qui https://it.waze.com/editor/?zoom=5&lat=43.84318&lon=13.01413&layers=BFTFTTTTTTFTTTTTTTTTFT c’è un update request che dice:
“Chi è quel parla [pirla n.d.r.] che ha segnato questa strada come autostrada minore?”.
Quel pezzo è SS16 che passa all’interno di Fano. Non sono presenti circonvallazioni ed è la via principale utilizzata per attraversare la città.

Devo ascoltare il simpatico reporter e metterla primary o la lascio minor, con un bel “not identified” al tizio?

Vi ricordo solo che quando si entra in città la velocità è sempre solo 50km./ora quindi le ss sr vanno come Primary.
Sarà la milionesima volta che si discute e così vanno editate !

Perché ogni volta ritornate su problemi già discussi ?

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk 2

Perchè semplicemente non c’è una bibbia (che dovrebbe essere il wiki) aggiornata e chiara.
Ad esempio in questo topic, della sezione ANNOUNCEMENTS http://www.waze.com/forum/viewtopic.php?f=28&t=13601 WIKI - ISTRUZIONI PER EDITARE (EDITING INSTRUCTIONS)
Viene detto: SS-SR -> Minor Highways.
Sul wiki: http://www.waze.com/wiki/index.php/Tipologia_e_toponomastica_delle_strade#Minor_Highway
C’è scritto:
Strade urbane
Minor Highway
Tipo: D (urbana principale)
Corsie: 2-4
Accesso libero
Permessi incroci a raso
Utilizzare l’opzione cordolo, se necessario; non sdoppiare le carreggiate

Ricordo anche di un topic in cui veniva detto: “non ci possiamo basare sul limite di velocità per dare il tipo alle strade perché Waze utilizzerà comunque la velocità media calcolata… Basta usare il buon senso…”

Un nuovo utente non può stare a rileggersi pagine e pagine di discussione di forum per capire il tipo di strada da assegnare… Bisogna prendere una decisione col consenso degli utenti, la si fa diventar legge e punto.

Credo che il “pirla” sia lui. Se avesse verificato su wiki la classificazione delle strade, si sarebbe accorto che una minor H non è una autostrada, tanto meno una superstrada. Solo Freeway e Mayor H perché con accesso da rampe. Se non ci sono varianti (circonvallazione, statale bis) non declassarla a Primary. Inoltre il commento mi sembra da maleducati.

Scusa asterix06, non metto in dubbio la tua esperienza, ma concordo con bedo2991, le regole devono essere poste tutte in un solo sito, cioè wiki e su wiki a questo link è scritto chiaramente:

http://it.waze.com/wiki/index.php/Tipologia_e_toponomastica_delle_strade

“NB. I limiti di velocità espressi sono solo indicativi, in quanto Waze fa riferimento principalmente alle velocità medie tenute dagli utenti lungo il percorso.”

“Si noti che nelle definizioni di strade non sono stati indicati i limiti di velocità di ogni tipo di strada, perché la classificazione non segue il criterio delle velocità limite di percorrenza.”

Vengono poste le stesse domande perchè non ci sono indicazioni sufficientemente chiare e non si possono leggere decine di topic per trovare “forse” una indicazione valida.

SONO IN TOTALE DISACCORSO CON VOI . A FINE NOVEMBRE 2011 DURANTE IL METTING DI PARIGI CON LA DIREZIONE DI WAZE SI È STABILITO , ONDE EVITARE LE MIGLIAIA DI POSSIBILI INTERPRETAZIONI CUI SI PUÒ PRESTARE IL WIKI MOLTO DISPERSIVO, DI SCRIVERE LE " WIKI EDITING INSTRUCTIONS" IN UN FORMATO SEMPLICE E CONCISO CUI TUTTI DEVONO ATTENERSI
( NON A CASO TUTTI I NUOVI EDITORS E NON SOLO, SONO INDIRIZZATI A PRENDERE VISIONE E SEGUIRE LE ISTRUZIONI APPENA MENZIONATE E NON IL WIKI.)
PER INCISO CHI HA SCRITTO QUESTE " WIKI EDITING INSTRUCTIONS " NON É UN IMPIEGATO DEL SUPPORT ( COME DETTO DA QUALCUNO) MA " SOLO" IL RESPONSABILE DEL SUPPORT MONDIALE DI WAZE, PER CUI RITENGO CHE LA SUA PAROLA E LA SUA ESPRIENZA SULL ARGOMENTO VALGANO MOLTO DI PIÙ DI TUTTE LE NOSTRE MESSE ASSIEME.

PER CUI ADEGUIAMOCI.

IL TUTTO È PERFETTIBILE MA QUESTE SONO LE LINEE GUIDA.

(ho usato volontariamente le maiuscole affinché il concetto fosse ben chiaro)

Per vostra info ci sono tante altre" cosucce " messe a punto in Italia, testate e adesso lanciate nel mondo! …ma credo non vi interessino perché non scritte nella bibbia…

Per chi si riferiva alla frase … " di usare il buon senso"… Il buon senso é insito in questa classificazione ,
Quando una statale entra in.una città, paese …e chi più ne ha più ne metta… Passa inequivocabilmente a 50 km/ora.

Le SS SR sono settate a 90 , quindi se ke facciamo passare in una città mettendole come minor , waze durante il calcolo utilizzerà il valore chilometrico predefinito della minor (+ altri parametri) per determinare l’ ETA di una navigazione; da qui il buon senso ( di cui sopra.) di trasformarla in Primary.

Per vostra info, sul server www. stanno cercando di fare un condensato del wiki (proprio come quello da voi contestato) a causa delle continue e reiterate discussioni e libere interpretazioni che si ripresentano regolarmente.

I francesi hanno impiegato più di 30 pagine di forum per determinare la tipologia delle strade (senza approdare a nulla ), salvo poi accorgersi che la versione inglese delle Wiki Editing Instructions conteneva tutto ciò di cui avevano bisogno ( fatto salvo di cambiare i nomi)

Altre nazioni del server world. hanno / stanno implementando la versione delle Wiki Editing Instructions …e mi venite a dire che non è ufficiale e non vale niente ?

Riassumendo: le istruzioni di editing sono le Wiki Editing Instructions !

Le Wiki Editing Instructions sono state e saranno aggiornate mano a mano che saranno inserite nuove funzioni.

OT
rileggetevi la parte relativa al lock : vi accorgerete che queste chiare istruzioni, spesso disattese ,stanno creando serii danni alla mappa ( manomissioni) in lombardia sino al trentino

Per favore : queste sono le istruzioni e rispettiamole
Anche a me talvolta può non piacere vedere un segmento di colore diverso in una città , ma lo accetto e lo faccio ugualmente .

Asterix06

EDIT per aletango
"Scusa asterix06, non metto in dubbio la tua esperienza, ma concordo con bedo2991, le regole devono essere poste tutte in un solo sito, cioè wiki e su wiki a questo link è scritto chiaramente:

http://it.waze.com/wiki/index.php/Tipol … lle_strade"

non per essere scortese, ma se mi fai questo esempio ritengo che tu le istruzioni non le abbia proprio lette :

http://world.waze.com/forum/viewtopic.php?f=272&t=21487
e poi
WIKI EDITING INSTRUCTIONS viewtopic.php?f=28&t=13601
USER GUIDE http://www.youtube.com/watch?v=BC79suBV8dw

Ciao e Buon lavoro

Ciao, scusa se mi intrometto e ti quoto… mi ha molto incuriosito questa frase, si può sapere qualcosa di più circa gli “esperimenti” in atto in italia?

La trovo una cosa molto interessante :slight_smile:

Grazie!

direi che in parte le conoscete già , le usate e vi sembrano normali e ovvie :

  • evita strade a pagamento (toll roads), stanno attivandoli adesso a macchia d’olio nelle altre nazioni
    comprensivo di ZTL o HOW
  • New AM management System - in attivazione in questi giorni in altre nazioni
  • Roads Shield in test

più altre “cosucce” in fase di discussione riguardanti il client o la gestione eventi, ma ancora in early stage.

Lasciate stare (a mio parere) il Wiki che sarebbe da approfondire, tradurre meglio e modificare con i vari aggiornamenti che vengono approvati. Per la tipologia delle strade (e tutto il resto) usate solo:

http://www.waze.com/forum/viewtopic.php?f=28&t=13601

perché è stato aggiornato il 26/06/12.

Lasciate stare la grafica che è perfettibile.
Ho creato un template che trovate qui:
http://it.waze.com/wiki/index.php/Template:EditingInstruction
Qui un esempio: http://it.waze.com/wiki/index.php/Pratica_migliore_per_modificare_la_cartografia

Che ne pensate se lo metto in cima a tutte le pagine in italiano riguardanti gli argomenti coperti dal topic “WIKI - ISTRUZIONI PER EDITARE (EDITING INSTRUCTIONS)”?
Così se un nuovo utente inizia ad editare e, per sbaglio, passa per il wiki viene subito indirizzato alla fonte giusta.
Poi magari un giorno qualcuno si prende la briga di “sincronizzare” il Wiki col forum e a quel punto si rimuove l’avviso.
(Per chi non lo sapesse basta inserire {{EditingInstruction}} in una pagina per visualizzarlo).

Dopo ci guardo e ti dico cosa fare