Grazie seblog del tuo supporto: l’ho apprezzato moltissimo.
A lopaolo69 invece voglio dire che quando nel mio intervento ho parlato di “esperienza diretta”, mi riferivo al fatto che anch’io “sono stato nominato”, a mio avviso in maniera assolutamente indiscriminata e senza giustificazione alcuna.
Conclusione: in Waze non mi si trova più.
Mi dispiace molto perchè era piacevole conversare di tanto in tanto con altri utenti della strada (coi quali tra l’altro ho pure stretto una bella amicizia al di fuori di quest’applicazione) una volta che, con la versione 2.0, era permesso anche a noi di Symbian di non essere esclusi dalle conversazioni (con la 1.0 si riuscivano a leggere solo le prime due righe di ogni messaggio).
Ma purtroppo Waze (o chi per lui) mi ha fatto un brutto scherzo, l’ennesimo ad essere sinceri, e per di più trattandomi anche come un delinquente con questo “ban” immotivato.
Io viaggio poco, per cui la mia collaborazione con questo software riguardava fondamentalmente la parte di editing da Pc: ho 35 mila punti di cui solo il 2 percento di questi realizzati tenendo Waze attivo mentre guido (saltuariamente tragitto casa-università, 30 km, visto che sono costretto ad usare il treno come mezzo di locomozione principale).
Ho regalato a questo Social Navigator molte ore del mio tempo, sottratte allo studio e a cose ben più importanti e/o piacevoli da aprile fino a ottobre, ma ho voluto dare fiducia al prodotto contribuendo attivamente al suo sviluppo, passando tuttavia attraverso una serie di disservizi e problematiche di cui ho sempre fatto richiesta di chiarimenti e che, a parte Asterix06, nessun altro ha mai preso seriamente in considerazione.
Gli ultimi fatti però sono stati quelli decisivi a farmi azzerare ogni residuo interesse nei confronti di questa applicazione, lasciandomi addosso solo uno stato di frustrazione tale che ho detto: basta, ci rinuncio:
-
tracce GPS dei miei pochi viaggi, talvolta realizzati apposta per usare Waze in terre sconosciute, che venivano perdute (che significa per me non disporre dei permessi per editare poi quelle zone percorse)
-
pending mai risolti nonostante le mie mille richieste nelle apposite sezioni
-
aree dettagliate già sistemate con tanto di POI e particolari naturali che venivano letteralmente scombussolate da utenti che in un attimo hanno distrutto il lavoro di mesi
-
supporto dubbioso alle mie richieste per le quali ricevevo, talvolta, contrastanti risposte operative.
Insomma si capisce una “summa” di delusioni che ho sempre sopportato, ma alle quali recentemente si è aggiunta, come colpo di grazia, anche la storia di essere stato evidentemente da qualcuno “bannato”, in quanto mi era impedita pure la lettura/scrittura di certe ChitChat.
Questo è stato un duro colpo da tollerare, visto che la conversazione con i miei amici, vecchi e nuovi, e l’uso di questa funzionalità ha da sempre alimentato la piacevolezza d’uso di questo prodotto ed anzitutto la sua pubblicità.
Ma privandomi Waze anche di questo, ho perso ogni interesse, non potendo, lo ripeto, neppure più dialogare e leggere i vostri messaggi.
A nulla sono servite le mie richieste di chiarimenti e spiegazioni per l’accaduto: al che ho detto BASTA.
Ho sempre cercato di comportarmi bene e con finezza nei dialoghi, cercando di non adottare quei comportamenti tali da meritare la “segnalazione d’abuso”.
Invece mi spiace far notare ancora una volta che questa opzione andrebbe molto più sapientemente rivista e soprattutto quanto prima, dal momento che chi controlla chi abusa della funzione di abuso non mi è ancora chiaro.
Certo, lavoro, studio, ho tanti impegni, però ho sempre fatto spazio anche a questo Waze, che caricavo anche solo per salutare i miei amici ed augurare loro un buon viaggio.
Ora non lo posso più fare, così come invitare a pazientare per quegli utenti che gli riscontravano lacune e problemi “di gioventù” o di software sperimentale.
Ma qui si è andati un po’ oltre, perchè ho perso proprio l’entusiasmo: nonostante tutto, avevo voglia di cartografare, di vedere ancora il mio contributo dopo già due giorni disponibile per tutti, insomma c’avevo creduto tanto di lasciare anche il mio nome in una fetta di questo sistema.
Ma mi ha fatto incavolare e mi deve passare.
Pazienza. Vedremo se per Natale, quando di solito si diventa tutti più buoni, avrò la voglia di riprovarci, con un altro nick visto che a me del punteggio non me ne è mai importato nulla, se non ai fini dei permessi per l’editing di aree sempre più ampie (si vedano i miei vecchi post a riguardo).
Cosa dire, rispetto l’operato di chi lavora “dietro le quinte”, però, come dice lopaolo69, ci si preoccupa di incoraggiare anche attraverso la faccenda dei punteggi e dei vari contest ad usare il software, ma non ci si impegna molto a mantenere chi già gli voleva bene.
Pazienza, il mare è fatto di tante gocce: al mio posto ci sarà gente sicuramente più abile e che non farà sentire a nessuno la mia mancanza.
Saluti