Aggiunge il solito link vicino al permalink, questo vi permetterà di visualizzare sull’editor i numeri civici che avete registrato con l’app, come riferimento per l’inserimento manuale.
A questo punto selezionate il segmento coi civici e premete H per entrare in modalità di modifica.
Premete H di nuovo per aggiungere un civico.
Cosa fa l’app?
Vi permette di registrare (spero facilmente) i numeri civici di una via mentre camminate.
Come?
Inserite tutti i dati richiesti e premete “Memorizza Civico” quando vi trovate davanti a quel civico. L’app è pensata per mappare un lato della strada alla volta (o tutti i dispari o tutti i pari, quindi aumenta/diminuisce il numero civico di 2).
I Lucchetti vi permettono di bloccare lo scorrimento dei numeri o delle lettere. Dal menù potete scegliere se incrementare o decrementare i numeri e le lettere.
Se premete più volte Memorizza Civico con lo stesso valore questo viene sovrascritto al precedente (correzione).
Quando avete terminato dal menù selezionate “Invia Dati” per inviare una mail a voi stessi (lo so, è un metodo diabolico :roll: ).
Bug noti
I dati andrebbero inviati (al momento tramite una banalissima email a te stesso) alla fine di ogni sessione. Se non lo fate l’app alla chiusura tenta di salvare i dati su un file, operazione che potrebbe fallire (con bassa probabilità).
Al momento l’app vi obbliga ad inserire il codice della nazione (IT, dal menù), il vostro username (sempre dal menù) e il nome della città e della via corrente, anche se al momento non utilizza questi dati in alcun modo.
Disponibile solo per Android. Q: Farai una versione per Iphone?
A: Assolutamente no, o perlomeno non io. Un local champ straniero ha fatto una versione per Iphone ma al momento è in beta.
Chi ve lo fa fare? Nessuno, capisco che è un po’ estremo, soprattutto ora che si va verso l’inverno… Diciamo che l’idea è nata dal fatto che secondo me è impensabile inserire “tutti” i civici dall’editor. Ognuno conosce solo una manciata di civici con certezza (dove abita, dove lavora, qualche parente, ecc). Penso che già se ogni editor mappasse un’intera via con l’app mapperebbe molti più civici che usando il metodo standard.
Provo a risponderti io…
I numeri non appaiono sull’editor WME in automatico, ma devi trasferirli e poi usare lo script che te li fa comparire come riferimento sul WME.
Ho scritto a proposito “riferimento” perché vengono visualizzati ma inseriti sul sistema, quindi dovrai ripassarli uno ad uno. Lo script ti aiuta in questo.
La mail serve appunto per passare i dati raccolti in strada dal cellulare al computer. Oltretutto serve perché tu potresti decidere di mandare quanto hai registrato sulla strada ad un altro indirizzo… quindi ad un altro editor.
Provata con successo: più difficile a spiegarla che ad usarla, ottimo lavoro
L’unica cosa è che, stamattina, mi rimaneva fisso su Via Unità d’Italia pur premendo il tasto di refresh… ma tanto l’importante sono i numeri.
Sarebbe simpatico avere una via alternativa alla mail, perché a me le invia solo sotto WiFi e non con collegamento via rete telefonica.
Ho scaricato l’app, ma non riesce ad attaccarsi al gps: in pratica a cadenza di 2 secondi “chiama” il gps e subito si “scollega” da esso, rendendo impossibile mantenere il fix.
Succede solo a me?
Non c’è un modo più immediato per visualizzare i numeri civici sulle strade? Perché così non è facile individuare questi ammassi che poi provocano errori nei percorsi
si lo uso wme toolbox ma a parte il fatto che non sempre tuttii filtri funzionano non ti evidenzia i blocchi messi così.
A scanso di equivoci nel secondo permalink che ho messo solo in quel tratto i numeri civici sono errati, quelli nella forma 117/21d per quanto sembrino strani li ho messi tutti io seguendo quanto si vede dalle foto di SV